Le studentesse Emma Bergamini e Ilaria Zago di 4DR, Silvia Callegari di 4AT, Basma Mouftaqir, Anna Putinato di 4BT accompagnate dalle docenti Giulia Bozzolan e Melania Spinello hanno partecipato ad un bando interno proposto dal Gruppo Erasmus agli studenti delle classi quarte che studiano il tedesco, e sono state selezionate attraverso un colloquio motivazionale in lingua italiana, inglese e tedesca.
Durante il soggiorno a Weyer, le ragazze hanno potuto riabbracciare le amiche austriache che avevano conosciuto a Rovigo lo scorso settembre e con le quali avevano mantenuto i contatti a distanza. Insieme a loro, hanno partecipato a numerose attività pratiche: hanno potuto prendere parte a delle attività sportive nei locali della scuola, hanno imparato i primi passi del tradizionale Walzer viennese indossando il Dirndl, il vestito tradizionale locale, hanno cucinato con l’aiuto delle delle studentesse austriache la celeberrima Wiener Schnitzel e altri piatti tipici locali. Un momento particolarmente significativo è stata l’escursione a Vienna, dove, oltre a visitare i luoghi più rappresentativi della città, hanno vissuto un’emozionante esperienza virtuale alla scoperta della storia austriaca.
Questa importante occasione di crescita personale e culturale per le nostre studentesse, che ha permesso loro di ampliare i propri orizzonti, comprendere il valore della Comunità Europea e mettere in pratica le lingue straniere studiate in contesti reali, è stata possibile grazie ai fondi Erasmus a disposizione dell’Istituto.