Dal 14 al 20 aprile, trentanove studenti delle classi terze e quarte dei corsi Turismo e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale hanno partecipato alla seconda fase del progetto di Stage Linguistico a Toledo in Spagna, come già aveva fatto un primo gruppo di studenti degli indirizzi AFM e RIM nel mese di febbraio.

Il giorno dell’arrivo si è potuta realizzare una breve visita alla capitale Madrid, ed entrare inoltre al celebre Museo del Prado per ammirare alcune delle opere d’arte più rappresentative. In serata gli alunni si sono trasferiti a Toledo per incontrare le famiglie che li hanno ospitati durante tutta la settimana di esperienza.
Ogni mattina gli studenti erano coinvolti in attività ludico-didattiche per imparare a conoscere la città e ad apprezzare gli usi, i costumi e la cultura del luogo, ad esempio sono stati  accompagnati da una guida turistica in un percorso di ricognizione, entrando anche a visitare alcuni Musei, hanno realizzato un’attività di geocaching, un rally fotografico, una caccia al tesoro ed un’attività di teatralizzazione di leggende curiose su Toledo.

Hanno inoltre partecipato ad una rilassante “passeggiata verde” lungo le rive del fiume Tajo, con successivo pic-nic all’aria aperta.
Nel pomeriggio gli studenti frequentavano un corso di approfondimento di lingua spagnola presso una scuola accreditata dall’Istituto Cervantes e, trovandosi immersi a 360° in una realtà per loro nuova e stimolante, hanno potuto potenziare la lingua attraverso lezioni in aula ed attività didattiche a contatto con la vita reale.
L’esperienza didattica, culturale ed umana portata a termine è stata estremamente ricca ed importante per la loro crescita e il loro futuro.

Una delle alunne che ha vissuto l’esperienza la riporta con queste parole…
“Dopo questa esperienza unica e indimenticabile posso dire di essere cresciuta dal punto di vista sia linguistico che personale. Durante le lezioni, abbiamo imparato in modo diverso, chiedendo informazioni a cittadini spagnoli o attraverso quiz/giochi didattici che ci hanno permesso di migliorare la pronuncia; la famiglia che ci ha ospitato è stata gentilissima e accogliente e ha fatto in modo che ci sentissimo come a casa. Non c’è una cosa che mi è piaciuta di più, tutta l’esperienza in sè è stata davvero fantastica, mi è sembrato di essere in un mondo completamente diverso e devo dire che mi ha fatto venire la voglia di viaggiare o comunque di ripetere questo genere di esperienze”.
Giorgia

GALLERIA FOTO