thROugh data: Rovigo, in dati ospitato presso la Pescheria Nuova nell’ambito del Maggio Rodigino 2023.
L’esposizione costituisce la sintesi di un lungo percorso educativo e di progettazione operato in seno alla classe 5AG del corso di Grafica e comunicazione dell’I.I.S. Edmondo De Amicis di Rovigo.

Coinvolta nel progetto anche la classe 5CG, con la realizzazione di una video intervista ai compagni artefici dell’evento.
Il progetto, che ha visto come precursore e ispiratore l’hackathon svoltosi nel 2021 presso lo Urban Digital Center Innovation Lab – in collaborazione con l’AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva – punta a rendere fruibili statistiche e dati numerici tramite il linguaggio visivo che, per sua natura, si configura come latore di messaggi potenzialmente universali.

Nel celebre saggio del 1979 La condizione postmoderna” il filosofo francese Jean-François Lyotard scriveva: «È ragionevole pensare che la moltiplicazione delle macchine per il trattamento delle informazioni investe ed investirà la circolazione delle conoscenze così com'è avvenuto con lo sviluppo dei mezzi di circolazione delle persone prima (trasporti), e di quelli dei suoni e delle immagini poi (media)».

In queste parole, dal valore quasi profetico, il progetto trova la sua ragion d’essere: nella consapevolezza che il design dell'informazione abbia assunto un ruolo decisivo nello scenario contemporaneo, momento storico in cui l'informazione stessa si è fatta moneta e rappresenta una preziosa risorsa su cui basare la previsione degli eventi e la capacità di azione su di essi.

Non potendo ignorare il valore dei dati, né la distanza che separa le tabelle numeriche dalla fruizione immediata del sapere, i docenti del Dipartimento di Grafica e Comunicazione dell’Istituto De Amicis hanno dato vita a un percorso didattico mirato a trasformare i muti numeri in materiale visivo suggestivo e facilmente fruibile.

Il valore dell’accessibilità al sapere quanto più diffusa e trasversale ha poi spinto gli attori in gioco, studenti e docenti, a pensare la possibilità di trasporre le infografiche in modelli tridimensionali supportanti informazioni in codice Braille. Il risultato è la traduzione dei dati in oggetti tridimensionali pensati a beneficio delle persone non- e ipo- vedenti.

Un percorso formativo che punta ad aprire le porte della scuola e i risultati della ricerca didattica a fasce di popolazione il più possibile ampie e diversificate.

I big data – dati veloci, immensi e variegati – ci circondano, danno forma alla realtà che abitiamo e in qualche modo, alle nostre individualità. Eppure, restano spesso muti, perché rappresentati da diagrammi e tabelle la cui comprensione richiede grande dispendio di tempo ed energie. Essere in grado di tradurre i dati in termini immediati e trasversali ci permette di avere un punto di vista privilegiato sulla realtà.

Con la speranza che la visita della mostra possa rappresentare un momento formativo, di condivisione e riflessione per tutta la popolazione, l’I.I.S. Edmondo de Amicis è lieto di invitarvi presso la “Pescheria Nuova” – sita a Rovigo in Corso del Popolo 140 – durante i giorni e gli orari di apertura: dal 19 al 21 Maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

L’evento è patrocinato dal Maggio Rodigino e porta alti i valori della sostenibilità, intesa come consapevolezza ambientale, culturale e sociale da investire nella valorizzazione del territorio.