Nella giornata del 25 novembre 2022, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne, nell’Aula Magna dell’I.I.S. De Amicis di Rovigo, si è tenuta una manifestazione che ha avuto lo scopo di attirare l’attenzione dei presenti sul triste fenomeno della violenza contro le donne.

E’ stato desiderio degli allievi delle classi 5^AS e 5^BS organizzare un momento di riflessione sui quotidiani episodi che la cronaca ci racconta al riguardo.

 

 

Hanno lavorato alacremente, impegnandosi già dopo pochi giorni dal rientro a scuola, supportati dai docenti tutti, dimostrando di sentire fino nel profondo quanto sia sconvolgente e purtroppo vero e vicino il fenomeno.

Hanno organizzato tutto, fine nei minimi dettagli, occupandosi degli inviti rivolti ad altre classi 5, degli addobbi, e soprattutto di raccogliere testimonianze non certo facili da condividere con il pubblico.

Tutto è stato raccontato con semplicità, che ha acuito il sentimento di partecipazione evidente dei narratori e ha suscitato stupore e consapevolezza negli spettatori.

Toccante ed emblematico il momento finale dedicato  ad un “Test di gradimento” che ha dimostrato in modo ancora più lampante, qualora ve ne fosse bisogno, quanto il fenomeno della violenza contro le donne -  qualsiasi tipo di violenza, anche il gesto non desiderato, la parola fuori luogo, la parola scherzosa che racchiude un commento spiacevole – siano presenti nella vita di tutti.

Grazie, Ragazzi.